Insalata di patate e fagiolini cornetti e... udite udite!! La nostra prima collaborazione!!




Carissime amiche, dovete sapere che ogni mattina, nella piazza principale del nostro paese, c'è il mercato con tutti i banchi di generi alimentari e non!!
Ci siamo avvicinate ad un banco bellissimo, carico di coloratissimi barattoli di pomidoro, di olive nere infornate, di svariati sott'oli e sottaceti e tante altre cose belle!! In un angolo abbiamo adocchiato dei freschissimi fagiolini cornetti, tantissime patate novelle e una montagna di peperoncini rossi infuocati, piccantissimi!! Abbiamo chiesto al signor Calogero (il proprietario del banco) se ci poteva rifornire, di tutti quei bei prodotti, necessari per le nostre prossime ricette, da pubblicare sul nostro blog! Lui ha accettato, tutto contento, perché il signor Calogero è bravissimo ed ha prodotti veramente genuini e, poi, un po' di pubblicità, diciamocelo, non guasta mai!! Così è stato: ci ha regalato delle patate novelle, belle saporite e dei fagiolini cornetti freschi, belli verdi!! Grazie signor Calogero, erano buonissimi!! Abbiamo preparato il nostro piatto con tanta semplicità, abbiamo lessato le patate con la buccia e i fagiolini (spuntati alle estremità). Abbiamo scolato i fagiolini e le patate, che abbiamo lasciato raffreddare, poi, le abbiamo pelate e tagliate a tocchi. Abbiamo messo tutto in un piatto e condito con un olio buonissimo e di un bel colore verde oliva (che ci ha regalato il signor Calogero ed è di sua produzione!!), abbiamo aggiunto due pizzichini di sale e di pepe, del prezzemolo e un pochino di cumino che ci piace tanto, tanto e, come tocco finale, abbiamo decorato con un bel peperoncino fiammante, rosso Ferrari. Abbiamo gustato il piatto insieme a un ottimo bicchiere di vino rosso di Salaparuta!! Ancora grazie al signor Calogero per tutti i bellissimi prodotti che ci ha regalato e con cui abbiamo preparato la nostra ricettina, modesta, ma genuina!! L'abbiamo pubblicata nella speranza che non vi abbiamo deluse!! Un bacione a tutte voi dalle vostre Immacolataco e Ncezione!! Alla prossima, smack smack smack!! Aspettateci che veniamo nei vostri blog a salutarvi!!

 

7 commenti:

  1. Eccolo il primo post di ricette ^_^ anche a me piace molto il peperoncino e trovarne di Signor Calogero!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il vostro blog appena nato, sono sicura che vi darà tante soddisfazioni!!! Un abbraccio e vi rubo una forchettata di questa insalata!!! :))

    RispondiElimina
  3. ehi, ma che simpatia! In bocca al lupo per il neo-blog! Da oggi vi seguo...passate a trovarmi se vi va!ciao

    RispondiElimina
  4. Siete una vera sciccheria, bravissime a tutte e due!!
    Tanti cari saluti da zia Concetta!!
    E in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  5. Benvenute!!!
    Tanti auguri a voi e al vostro neo nato blog!!!
    Vi seguo con piacere e se vi va venite a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  6. benvenute! il vostro post è molto carino. In bocca al lupo a presto, ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Che fortunate ad avere il signor Calogero che vi rifornisce di queste bontà! Peccato non averne uno sotto casa mia!

    RispondiElimina

Proverbi siculi:
1.Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza.
2.Rizzi, pateddi e granci, spenni assai e nenti manci.
3.Tri sunnu li boni muccuna, ficu, persichi e muluna.

Traduzione in italiano:
1.Carne fa carne,pane fa pancia, vino fa danzare.
2.Ricci, patelle e granchi, molto spendi e poco mangi.
3.Tre sono i buoni bocconi,fichi, pesche e meloni.